La circolare INPS 6 novembre 2020, n. 126 fornisce tutte le istruzioni sulla riapertura dei termini per la presentazione delle domande di prepensionamento dei lavoratori poligrafici di imprese stampatrici e di imprese editrici di quotidiani, periodici e agenzie di stampa a diffusione nazionale.
La riapertura dei termini è prevista dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, in considerazione delle eccezionali condizioni connesse alla diffusione del Covid-19. Condizione imprescindibile è che i lavoratori abbiano maturato il requisito contributivo entro il periodo di fruizione del trattamento straordinario di integrazione salariale finalizzata al prepensionamento e che l’ultimo contributo risulti accreditato per lo stesso trattamento.
Nella circolare sono illustrate, in particolare, le indicazioni sul termine decadenziale per la presentazione della domanda di pensione, sui soggetti rimessi nei termini per la presentazione della domanda di pensione e sulla decorrenza del trattamento pensionistico.
Fonte INPS.it
- Contributo per figli con disabilità, istanze all’Inps dal 1° febbraio - 31 Gennaio 2023
- Compensi per prestazioni occasionali: oneri di pagamento - 31 Gennaio 2023
- Sisma Centro Italia, zona franca urbana: agevolazioni 2023 - 28 Gennaio 2023