Per effetto della soppressione del Fondo integrativo dell’Assicurazione Generale Obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e superstiti (ex Fondo Gas) a favore del personale dipendente delle aziende private del gas, è stata istituita una Gestione a esaurimento che ha in carico gli oneri relativi ai trattamenti pensionistici integrativi esistenti alla data del 30 novembre 2015. Il decreto interministeriale 5 aprile 2017 ha stabilito i criteri per la ripartizione del contributo straordinario a carico delle aziende private del gas.
La circolare INPS 8 giugno 2021, n. 82 fornisce ora le istruzioni operative e contabili per la denuncia contributiva UNIEMENS in carico ai datori di lavoro, mettendo a disposizione delle aziende censite, tramite il Cassetto bidirezionale, all’oggetto “Contributo straordinario Fondo Gas DL 78/2015”, gli importi da versare a titolo di contribuzione, con riferimento all’ultimo mese di attività, e il codice causale relativo al periodo per il quale risultano obbligate.
La rilevazione contabile del contributo straordinario sarà esposta in uno specifico conto della Gestione ad esaurimento del Fondo Gas – Gestione assicurativa ordinaria a ripartizione (GSR), con la causale per il periodo 2015-2020.
Tutte le istruzioni sono illustrate nella circolare.
Fonte INPS.it
- Forfettari: pioggia di controlli sulle dichiarazioni - 13 Settembre 2024
- Permessi e congedi per genitori lavoratori: come gestirli in busta paga - 13 Settembre 2024
- Assumere un disabile under 35: quanto conviene - 9 Settembre 2024