Con il messaggio 19 marzo 2021, n. 1169 l’INPS ha fornito le istruzioni per la presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti, con riferimento ai soggetti che hanno perfezionato i requisiti agevolati per l’accesso alla pensione nel 2022.
Per coloro che perfezionano i requisiti nel 2023 l’Istituto, con messaggio 16 marzo 2022, n. 1201, fornisce le istruzioni per la presentazione della domanda entro il 1° maggio 2022.
Possono presentare domanda anche i dipendenti del settore privato che hanno svolto lavori particolarmente faticosi e pesanti e che raggiungono il diritto alla pensione di anzianità con il cumulo della contribuzione versata in una delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, secondo le regole previste per queste gestioni speciali.
Il messaggio fornisce tutte le informazioni relative alle categorie di lavoratori che possono accedere al beneficio, i requisiti di età e anzianità contributiva, la decorrenza in base alla data di presentazione della domanda e la documentazione necessaria.
Fonte INPS.it
- Assumere un disabile under 35: quanto conviene - 9 Settembre 2024
- Bonus assunzione donne: guida ai nuovi incentivi - 6 Settembre 2024
- Contratto a termine: quando è possibile il recesso anticipato? - 6 Settembre 2024