Con la circolare INPS 2 agosto 2022, n. 94 l’Istituto riepiloga il quadro normativo relativo all’obbligo della certificazione verde Covid-19 (green pass) sui luoghi di lavoro fino al 30 aprile 2022, fornendo le indicazioni operative sul trattamento economico e giuridico dei periodi di assenza ingiustificata o sospensione per i dipendenti pubblici e privati.
La circolare fornisce, inoltre, chiarimenti sulla gestione di alcune tutele riconosciute ai dipendenti privati, ossia malattia, maternità, permessi legge 104 e congedo straordinario (articolo 42, comma 5, decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151), nei casi di assenza dal lavoro per mancato rispetto delle disposizioni vigenti in merito al possesso, fino al 30 aprile 2022, della certificazione verde Covid-19.
Fonte INPS.it
- Ammortizzatori sociali: a chi spetta la riduzione del contributo addizionale dal 1° gennaio 2025 - 3 Dicembre 2024
- Costituzione della rendita vitalizia per sanare le omissioni contributive: con il DDL Lavoro è senza limiti di tempo - 3 Dicembre 2024
- Agevolazioni contributive per il settore edile: quando spettano e come si applicano - 3 Dicembre 2024