Con il messaggio 12 dicembre 2022, n. 4469 si forniscono le indicazioni sulla nuova modalità di invio delle domande di intervento al Fondo di Tesoreria per il pagamento diretto del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) ai lavoratori, da parte dei datori di lavoro che dichiarano l’incapienza, ossia l’impossibilità di conguagliare il pagamento del TFR ai lavoratori con gli importi contributivi dovuti.
Le precedenti modalità erano state illustrate con la circolare INPS 7 febbraio 2013, n. 21, che aveva fornito le istruzioni per la trasmissione della domanda attraverso due canali (procedura online per l’acquisizione del file xml e il canale telematico per la trasmissione del file xml).
La nuova modalità prevede inizialmente un periodo transitorio di 60 giorni in cui si potranno utilizzare ancora entrambi i canali. Poi sarà possibile inviare la domanda esclusivamente tramite i seguenti servizi online:
TFR – Pagamento diretto Fondo di Tesoreria
TFR – Pagamento diretto Fondo di Tesoreria – Domanda XML
Fonte INPS.it
- Bonus giovani under 35: le indicazioni del Ministero del Lavoro e dell’INPS - 26 Maggio 2025
- Bonus donne 2025: destinatari, requisiti, invio delle domande - 26 Maggio 2025
- Lavoro straordinario: come gestirlo per evitare rischi e sanzioni - 20 Maggio 2025






