Completata la prima fase di gestione centralizzata delle domande avanzate per la fruizione dell’esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti, con la possibilità per i contribuenti di visualizzare l’esito della domanda presentata e l’importo concesso a titolo di esonero, con il messaggio 17 febbraio 2022, n. 803 l’Istituto fornisce le indicazioni per la presentazione delle richieste di riesame.
Si ricorda che gli esiti dell’istanza di esonero e le relative motivazioni sono consultabili sul sito INPS ai seguenti percorsi:
- Gestione speciale artigiani e commercianti: “Cassetto previdenziale per artigiani e commercianti” > “Esonero contributivo art.1, co 20-22 bis L.178/2020”;
- Lavoratori iscritti alla Gestione speciale autonoma dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri: “Cassetto previdenziale autonomi in agricoltura” > “Comunicazione bidirezionale” > “Esonero contributivo art.1, co 20-22 bis L.178/2020”;
- Per i professionisti iscritti alla Gestione Separata: “Cassetto previdenziale liberi professionisti” > “Domande telematiche” > “Esonero contributivo L. 178/2020”.
Nel messaggio sono puntualizzate tutte le modalità per l’invio della documentazione necessaria per supportare la richiesta di riesame a seguito di reiezione o accoglimento parziale.
Le istanze possono essere presentate entro 30 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del messaggio n. 803/2022.
Resta ferma la possibilità di proporre ricorso amministrativo oppure azione giudiziaria da notificare alla struttura INPS territorialmente competente.
Fonte INPS.it
- Assumere un disabile under 35: quanto conviene - 9 Settembre 2024
- Bonus assunzione donne: guida ai nuovi incentivi - 6 Settembre 2024
- Contratto a termine: quando è possibile il recesso anticipato? - 6 Settembre 2024