Il servizio è caratterizzato da una modalità di compilazione semplificata e assistita, che guida l’utente e ne riduce la possibilità di trasmettere dati e informazioni errate.
Nell’ambito dei progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è prevista la realizzazione di una piattaforma unica delle integrazioni salariali, denominata “OMNIA IS”. All’interno di questa piattaforma è disponibile il nuovo servizio di presentazione della domanda di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO).
Il servizio, come spiega l’INPS nel messaggio 26 giugno 2023, n. 2372, è caratterizzato da una modalità di compilazione semplificata e fortemente assistita, che guida l’utente e ne riduce la possibilità di trasmettere dati e informazioni errate.
È possibile accedere al nuovo servizio di invio della domanda di integrazione salariale ordinaria tramite l’area tematica “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”. Dopo avere effettuato l’autenticazione, selezionare l’applicazione “CIG e Fondi di solidarietà”, quindi scegliere la voce “OMNIA integrazioni salariali”.
Fonte INPS.it
- Bonus giovani under 35: le indicazioni del Ministero del Lavoro e dell’INPS - 26 Maggio 2025
- Bonus donne 2025: destinatari, requisiti, invio delle domande - 26 Maggio 2025
- Lavoro straordinario: come gestirlo per evitare rischi e sanzioni - 20 Maggio 2025